” “
” “Una copia del volume "Giovanni Paolo II in Umbria", opera di Amilcare Conti che ripercorre i dodici viaggi pastorali di papa Wojtyla in Umbria, è il dono che l’arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, mons. Giuseppe Chiaretti, farà a tutti i vescovi italiani che si riuniranno ad Assisi-Santa Maria degli Angeli per la per la 55ª assemblea generale della Cei in programma dal 14 al 18 novembre. Due i principali argomenti che verranno affrontati dai presuli: la riflessione sulla formazione al ministero presbiterale nella Chiesa italiana, con la presentazione, discussione e votazione del documento “Orientamenti e norme per i seminari”, e l’approfondimento del tema “Chiesa e mondo della salute: nuovi scenari e comunicazione del Vangelo”. Nell’ambito dei lavori assembleari, il 16 novembre nella cattedrale di S. Rufino si svolgerà inoltre un momento celebrativo per ricordare il 40° anniversario della conclusione del Concilio Vaticano II, cui prenderanno parte diversi giovani provenienti dalle otto diocesi umbre, ai quali, spiega mons. Chiaretti, “verrà fatta una sorta di riconsegna di quel grande evento, di cui non furono partecipi”; ma “del quale devono essere fruitori sempre più consapevoli”.