BAMBINI SOLDATO: DAL NORD UGANDA A MILANO UNA MOSTRA DEI LORO DISEGNI "DI GUERRA, DI SPERANZA E DI PACE"

” “
” “Disegni "di guerra, di speranza e di pace" realizzati dagli ex bambini soldato del Nord Uganda saranno esposti a Milano dal 14 novembre al 1° dicembre, all’Università Cattolica del Sacro Cuore (via Nirone 15). È l’iniziativa dell’ong italiana Avsi, che lavora in Uganda dal 1984 ed è presente in 35 Paesi poveri del mondo. In Uganda – dove la guerra civile ha causato 20.000 vittime civili e ogni notte migliaia di "night commuters", i pendolari della notte, si rifugiano nelle missioni e negli ospedali per sfuggire alle violenze – l’Avsi aiuta circa 4.000 bambini grazie al sostegno a distanza, e coordina corsi di recupero psicosociale per gli ex bambini soldato, rapiti e costretti dai ribelli ad imbracciare le armi. L’età media è di 10-14 anni, alcuni riescono a fuggire e vengono inseriti in programmi speciali per tornare alla vita normale. "Uno dei primi lavori per far uscire il loro dramma – spiega l’Avsi – ma anche il desiderio e le speranze di pace, è il disegno. Con questa tecnica l’educatore può vedere la vita dei bambini attraverso i loro occhi. Ma oltre al dramma i loro disegni mostrano anche il coraggio, l’ottimismo, la forza d’animo". La mostra, ad ingresso gratuito, è suddivisa in tre sezioni: i disegni del passato, quelli del presente e del futuro. Info: www.avsi.rg