STORIA DELLA CHIESA: SCALABRINI CONVOCÒ IL PRIMO CONGRESSO CATECHISTICO DIOCESANO IN ITALIA

” “
” “"Scalabrini è stato un pioniere della catechesi moderna ed insieme un suscitatore della catechesi antica, l’autentica catechesi scuola di verità e di vita. Da lui si apprende l’urgenza di lasciarsi evangelizzare per evangelizzare e la ricerca di un supplemento d’anima per la Chiesa, di cui la catechesi è la colonna portante " lo ha detto Luigi Gugliemoni catecheta e parroco a S.Antonio Salsomaggiore nel Convegno in corso a Picenza "L’ecclesiologia di Scalbrini".
” “" In un contesto che escludeva l’insegnamento religioso dalla scuola pubblica, – ha spiegato – Scalabrini riorganizza le scuole della dottrina cristiana nella diocesi, convoca il primo congresso catechistico nella storia della Chiesa in Italia, riscrive il catechismo per la diocesi".
” “"La lungimiranza della sua opera – ha detto – si manifesta nell’attualità delle intuizioni che restano stimolanti per l’oggi. Ad esempio l’evangelizzazione al centro della vita pastorale, non potendo più dare per scontata la fede, la riscoperta delle fonti della catechesi, per garantirle profondità e solidità contro il rischio dell’improvvisazione, il primato della catechesi per adulti, per un’esperienza di fede responsabilizzante e matura, l’attenzione alla famiglia da formare cristianamente per renderla soggetto educante nella fede, il passaggio dall’insegnamento del catechismo all’iniziazione cristiana in un’ ottica missionaria, l’abbinamento di verità e carità, per annuncio della fede efficace e credibile".
” ” 
” ”