PAPA: MESSAGGIO ALL’ASSEMBLEA CEI, "LA CHIESA HA BISOGNO DI SACERDOTI CONSAPEVOLI DELLA GRAZIA DELL’ORDINAZIONE". PREOCCUPAZIONE PER IL CALO DI VOCAZIONI

"La Chiesa oggi ha bisogno di sacerdoti consapevoli del dono di grazia che ricevono con l’Ordinazione presbiterale e con la missione loro affidata in un tempo di rapidi e profondi cambiamenti" e perché le comunità cristiane crescano "nella verità e nella carità", è "indispensabile la presenza di sacerdoti che agiscano in nome di Cristo e vivano in intima unione con Lui che li ha chiamati e inviati". La Chiesa "ha bisogno di presbiteri che sappiano sempre conformare il loro agire al modello del buon Pastore, lasciandosi guidare con docilità dallo Spirito Santo in piena comunione con i loro Vescovi". E’ quanto scrive Benedetto XVI ai vescovi italiani riuniti da oggi ad Assisi per la loro 55ma assemblea generale (testo integrale). Nel suo messaggio ai presuli italiani il Papa ha detto di condividere "la preoccupazione per la diminuzione del clero e per il progressivo innalzamento dell’età media dei sacerdoti. È quindi necessario e urgente incrementare la pastorale vocazionale, definire sempre meglio la proposta formativa, per garantire una preparazione all’altezza delle nuove sfide che il ministero sacerdotale è chiamato ad affrontare". Ad avviso del Pontefice
"il seminario deve essere il contesto in cui matura la ricerca di un rapporto personale con Cristo e quindi non tanto un luogo, ma, appunto, un significativo tempo della vita di un discepolo di Gesù per una formazione che ha diverse dimensioni, che convergono nell’unità della persona”. E’ fondamentale, ha avvertito Benedetto XVI che" questa azione formativa avvenga in un contesto comunitario per far sì che i diversi elementi del progetto educativo si unifichino attorno alle esigenze della carità pastorale. Essendo quello dei sacerdoti un compito centrale e insostituibile, ogni cura deve essere posta per la loro formazione a partire dalla qualità dei formatori". (segue)