ABBANDONO MINORI: IL 31 DICEMBRE 2006 CHIUDERANNO 215 ISTITUTI CHE ACCOLGONO OLTRE 2.600 BAMBINI

Si è svolto questa mattina a Milano, al Circolo della Stampa, il convegno "L’emergenza abbandono in Italia e le risposte dell’accoglienza", organizzato dall’Associazione "Amici dei bambini" e dall’azienda "Chicco". Tema dell’incontro: il problema dell’abbandono dei minori alla luce della scadenza del 31 dicembre 2006, data in cui chiuderanno, in Italia, gli istituti per i minori: secondo i dati più recenti sono 215 e ospitano oltre 2.600 ragazzi. "Un cambiamento significativo, frutto di una legge, la 149/2001, e di una attenzione sempre maggiore che negli ultimi anni, si sta focalizzando nei confronti dei bambini e ragazzi", commenta Michele Augurio, giudice onorario del Tribunale per i minorenni di Milano. Di simile parere Maurizio Tucci, pediatra della Società italiana di pediatria, che aggiunge: "L’inserimento dei minori in nuovi contesti familiari e di accoglienza richiede la presenza di operatori specializzati in grado di dare un sostegno concreto ai soggetti che prenderanno in carico i bambini appena usciti dagli istituti". Questi ragazzi sono sicuramente problematici perché hanno vissuto, fin dalla prima infanzia, la separazione lacerante dalla propria madre e dal padre. "I più recenti studi psicologici non fanno che evidenziare l’importanza dell’attaccamento, delle costanti cure dei genitori per diventare adulti felici", spiega Massimo Ammaniti, ordinario di psicologia dinamica di Roma.