ASSEMBLEA CEI: MESSAGGIO DEI VESCOVI PER I GIOVANI A 40 ANNI DAL CONCILIO (2)

” “Nel loro messaggio ai giovani italiani per la ricorrenza dei 40 anni dalla chiusura del Concilio Vaticano II (8 dicembre 1965), i vescovi italiani prendono in considerazione alcuni aspetti particolari che hanno caratterizzato questo periodo: "Gli aspetti di travaglio, di contestazione e di crisi del periodo successivo al Concilio in Italia – scrivono – non hanno bloccato la rinnovata consapevolezza della comunione ecclesiale e della responsabilità missionaria condivisa da tutti i credenti, in particolare mediante l’impegno capillare e generoso dei laici cristiani e delle loro molteplici aggregazioni". Nell’impegno costante "a discernere negli avvenimenti … i veri segni della presenza e del disegno di Dio" – si dice ancora nel messaggio odierno – la Chiesa vuole continuare nell’opera di "orientamento profetico che il Vaticano II … ha saputo compiere tanto fruttuosamente, testimone della speranza che non delude in questo mondo che cambia". Nella parte finale del testo, i vescovi si rivolgono poi ai giovani, riproponendo tra l’altro un breve brano del Concilio che dice: "La Chiesa vi guarda con fiducia e con amore .. essa è la vera giovinezza del mondo. Essa possiede ciò che fa la forza e la bellezza dei giovani". L’invito conclusivo ai giovani italiani è che possano "conoscere e amare il Concilio, traendone ispirazione sempre nuova per la vostra fede, per la costruzione del Popolo di Dio e per il servizio al Regno nella storia, secondo la volontà del Signore".