Fondamentale nel percorso di formazione spirituale e vocazionale del seminarista è "l’equipe educativa formata dal rettore del seminario, dal padre spirituale del candidato e dai vari collaboratori e sacerdoti". Non fa parte dell’equipe la figura dello psicologo, "la cui consulenza ha spiegato oggi l’arcivescovo Italo Castellani (Lucca) durante la conferenza stampa all’assemblea Cei in corso ad Assisi – può essere raccomandata o suggerita al seminarista". "L’attività dello psicologo ha aggiunto è finalizzata alla crescita di quegli aspetti come la conoscenza dei valori di sé e delle proprie fragilità legati alla maturazione umana che permettono al candidato di rispondere con autenticità alla chiamata di Dio che è un dono". "Non meno carico di significato ha concluso mons. Castellani è il ruolo educativo della donna nei seminari. Basti ricordare l’impegno e la presenza costante di religiose e laiche nel campo della formazione e dello studio. Molti docenti di teologia oggi sono donne".