LEGALITÀ E MINORI: PARROCO NAPOLETANO RICEVE UN PREMIO DALLA COMMISSIONE BICAMERALE PER L’INFANZIA (2)

Per promuovere le tante iniziative a favore dei minori di Forcella e della legalità, poco meno di un mese fa, don Luigi Merola ha voluto creare, insieme ai suoi collaboratori, l’associazione "Annalisa Durante", dedicata alla quattordicenne uccisa, per errore, a marzo 2004, in un conflitto a fuoco tra camorristi, "perché – spiega il sacerdote – voglio evitare le accuse di protagonismo che pure mi sono arrivate". "Il nostro primo obiettivo – aggiunge – è raccogliere fondi per trasformarla in una fondazione che si occupi del recupero e della formazione dei bambini. Aderiscono all’associazione non solo abitanti del quartiere di Forcella, ma anche avvocati, magistrati, ingegneri, insegnanti, insomma tutta la società civile di Napoli perché abbiamo bisogno di integrare questo territorio, che purtroppo, spesso, è considerato come off limits". Don Luigi Merola sarà anche il garante di un’altra iniziativa, promossa dal consorzio di cooperative Gesco, che ha realizzato l’agenda "’A fatica", dedicata al tema del lavoro, trattato attraverso l’umorismo di dodici autori comici e con il contributo di un vignettista e di un illustratore. Il 20% dei proventi derivanti dalla vendita dell’agenda saranno destinati ad un progetto d’avviamento al lavoro per i ragazzi di Forcella. "Si costituirà – afferma il parroco di S. Giorgio Maggiore – una cooperativa di dodici ragazzi di Forcella che si occuperà di ristorazione".
Tante le iniziative a favore della legalità per vincere il cancro della camorra, ma proprio qualche giorno fa, è stato incendiato il portone della chiesa della Madonna di Briano, costruita nelle campagne dell’Agro aversano, dove ha sede la "Scuola della pace", intitolata a don Peppino Diana, ucciso undici anni fa dalla camorra. "Possono tagliare tutti i fiori – commenta don Merola – ma nessuno potrà fermare la primavera".” ” ” ”