AFRICA: PROPAGANDA FIDE E UNIVERSITÀ CATTOLICA AVVIANO UN MASTER PER I GIOVANI TALENTI AFRICANI

"Un’iniziativa che ha ricevuto la benedizione del Papa Benedetto XVI, proprio perché parte della complessità dell’evangelizzazione dei popoli". Con queste parole il Card. Crescenzio Sepe, Prefetto della Congregazione per i popoli, ha presentato questa mattina il master in Management per lo sviluppo, rivolto a giovani laureati provenienti da diciotto paesi africani, realizzato in collaborazione con l’Università Cattolica. "Il corso post laurea prevede – ha ripreso il Cardinale – l’insegnamento di discipline teologiche accanto a quelle di management, al fine di costituire un’etica dell’impresa applicabile nel rispetto della persona". La Chiesa ha investito molto sull’Africa, ha detto il Cardinale nel commentare la scelta di coinvolgere in questa fase iniziale del master giovani provenienti dal Mozambico, dall’Etiopia, dal Rwanda, dal Sudan, dal Burkina Faso, dall’Uganda per citarne solo alcuni. "Il corso permette di acquisire le competenze tecniche per affrontare un tema cruciale per il mondo africano, quello dello sviluppo, tema cui il mondo intero non può non confrontarsi", ha specificato Lorenzo Ornaghi, Rettore dell’Ateneo del Sacro Cuore. "Per questo – ha aggiunto – l’università Cattolica, investe sull’Alta Scuola, con attività formative e di ricerca, per abbandonare il pregiudizio che nessuno possa dare risposte all’Africa". Il master avrà sede a Castel Gandolfo, in un edificio messo a disposizione dalla Congregazione e sarà realizzato dall’Altis (Alta scuola impresa e società, dell’Università Cattolica di Milano), in partnership con l’Università Urbaniana.