BIBBIA: DA OGGI A ROMA UN SEMINARIO A 40 ANNI DALLA “DEI VERBUM”

Si apre oggi a Roma (fino al 19 novembre) un seminario nazionale di studio promosso dall’Associazione biblisti italiani, dall’Ufficio catechistico nazionale della Cei (Settore apostolato biblico) e dalle Edizioni Messaggero di Sant’Antonio – Padova, con il patrocinio dell’Università Pontificia Salesiana di Roma, sulla formazione biblica in Italia, sia a livello di studi teologici ed accademici, sia a livello di formazione in vista dell’animazione pastorale. Il seminario, intitolato “L’insegnamento e la formazione biblica in Italia nel 40° della Dei Verbum e 50° di Parole di vita”, cade proprio nell’anniversario della Dei Verbum, promulgata il 18 novembre 1965, e si svolge presso l’Istituto Maria Bambina (Via Paolo VI, 21). Scopo dell’iniziativa, spiegano gli organizzatori, “fare il punto degli studi scientifici, didattici, e della proposta formativa della Bibbia nella Chiesa italiana”. Alla celebrazione eucaristica presieduta da mons. Ermenegildo Manicardi, biblista e rettore dell’Almo Collegio Capranica, che aprirà i lavori, seguiranno gli interventi di mons. Giuseppe Ghiberti (Studio teologico di Torino e Università Cattolica di Milano), di don Carlo Buzzetti (Università Pontificia Salesiana) e di P.Johannes Beutler (Pontificio Istituto Biblico di Roma). Sabato 19 novembre sarà il segretario generale della Cei, mons. Giuseppe Betori, a presiedere la celebrazione eucaristica. ” ”