ITALIANI NEL MONDO: NEGLI USA RASSEGNA CINEMATOGRAFICA SULL’EMIGRAZIONE

Il festival “Andate e ritorni, cinema e migranti”, organizzata dall’associazione Ragusani nel mondo, approda a New York, nel New Jersey e a Boston concludendo così la terza parte dell’iniziativa che, nel mese di maggio, si e’ svolta a Palermo e a Ragusa per rendere omaggio ad attori e registi che si sono cimentati sul tema emigrazione. Dal 18 al 23 novembre prossimi una delegazione siciliana sarà infatti negli Usa per un ciclo di conferenze abbinate alla proiezione di pellicole e dibattiti sul cinema italiano dell’emigrazione. Il progetto è stato voluto anche dall’Assessorato regionale all’emigrazione, per "ridefinire un’immagine diversa, più moderna ed evoluta della presenza dei siciliani nel mondo". E negli Usa ad attendere la delegazione siciliana ci saranno registi, attori e studenti che prenderanno parte alle varie iniziative.