PAPA: ANTEPRIMA DEL FILM SU GIOVANNI PAOLO II, "GRATI A DIO PER AVERCI DONATO UN PONTEFICE DI COSÌ ELEVATA STATURA UMANA E SPIRITUALE"

” “
” “"Questo film costituisce un ulteriore attestato, l’ennesimo, dell’amore che la gente nutre per Papa Wojtyla e del suo grande desiderio di ricordarlo, di rivederlo, di sentirlo vicino. Vi è certamente un’intima dimensione spirituale, che noi qui in Vaticano constatiamo ogni giorno, vedendo la schiera di pellegrini che si recano a pregare, o anche solo a rendere un rapido omaggio alla sua tomba nelle Grotte Vaticane". Lo ha detto Benedetto XVI dopo aver assistito, oggi, all’anteprima mondiale del film su Papa Giovanni Paolo II, realizzato dalla “Lux Vide” e dalla Rai con la collaborazione di altre televisioni europee e della Cbs degli Stati Uniti d’America. "Quel legame affettivo e spirituale con Giovanni Paolo II – ha affermato il Pontefice – che si è fatto strettissimo nei giorni della sua agonia e della sua morte, non si è interrotto. Non si è più sciolto, perché è un legame tra anime: tra la grande anima del Papa e quelle di innumerevoli credenti; tra il suo cuore di padre e i cuori di innumerevoli uomini e donne di buona volontà, che in lui hanno riconosciuto l’amico, il difensore dell’uomo, della verità, della giustizia, della libertà, della pace. In ogni parte del mondo moltissime persone hanno soprattutto ammirato in lui il coerente e generoso testimone di Dio". "La visione di questo film – ha concluso – ha rinnovato in me e penso in quanti hanno avuto il dono di conoscerlo il senso di profonda gratitudine a Dio per aver donato alla Chiesa e al mondo un Papa di così elevata statura umana e spirituale".