BIELLA: UN PARROCO IN "CHIESA, CASA E OSTERIA" PER FAR SENTIRE “LA CHIESA VICINA ALLA VITA DELLA GENTE”

"Chiesa, casa e osteria": questo il titolo provocatorio scelto da don Luigi Bellotti, parroco di Valdengo (diocesi di Biella), per una serie di incontri rivolti ai parrocchiani per confrontarsi con il Vangelo sui temi della vita. Oltre ad invitare i fedeli in chiesa, a partire dall’Avvento il parroco andrà nelle loro case (una famiglia al mese) e poi nelle associazioni:  dagli alpini  alla pro loco, alla bocciofila. Don Luigi è conosciuto per aver già in passato proposto iniziative "speciali"  per avvicinare la gente fuori dalla chiesa. Dall’aperitivo offerto ai fedeli, e non solo, al termine della messa domenicale, al banchetto al mercato per portare la parola di Dio dove c’è la gente.
"Il titolo – spiega il parroco in una lettera – nasce da un modo di dire del tempo passato che indicava i luoghi abituali in cui si svolgeva la vita della gente". Don Bellotti, che ricopre anche il ruolo di responsabile dell’ufficio comunicazioni sociali della diocesi di Biella, si augura  che questi incontri siano l’occasione per sentire la Chiesa, nei suoi diversi modi di presentarsi, "vicina alla vita e alle esperienze della gente comune che talvolta la sente invece lontana e indifferente”.