Nuovo policlinico in via di ultimazione e polo della ricerca al via: sono queste le novità dell’Università "Campus biomedico" di Roma-Trigoria, voluto dall’Opus Dei, che domani mercoledì 23 novembre celebrerà l’inaugurazione del nuovo anno accademico, alla presenza di autorità nazionali, regionali e locali (ci saranno tra gli altri il sottosegretario Gianni Letta, il presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo, quello della provincia Enrico Gasbarra). Durante la cerimonia verrà simbolicamente "chiuso il tetto" del nuovo Policlinico universitario, i cui lavori sono iniziati solo 11 mesi fa. La struttura disporrà di 400 posti letto, 18 sale operatorie, 70 ambulatori, il pronto soccorso. Nello stesso momento verranno anche inaugurati i lavori di costruzione del "Polo della Ricerca" con 9 mila metri quadrati di laboratori e dipartimenti di ricerca. Il Campus nacque alcuni anni fa nella zona Prenestina di Roma e nella primitiva struttura resterà a lavori di Trigoria ultimati un "Polo Oncologico" dotato di due acceleratori lineari per radioterapia e un poliambulatorio convenzionato. A Trigoria invece è già attivo il "Centro per la Salute dell’Anziano", realizzato su terreni donati da Alberto Sordi. Gli studenti del "Campus" sono attualmente 418 per medicina, 128 per la laurea infermieristica, 54 per la laurea in dietistica e 215 per quella in ingegneria bio-medica. Nella nuova sede saliranno a un totale di oltre 2.000.