SOLIDARIETÀ: IL 3 DICEMBRE A ROMA L’OSCAR DEL VOLONTARIATO, PER IL DIRITTO AL CIBO E ALLA SOVRANITÀ ALIMENTARE

In occasione della Giornata Mondiale del Volontariato indetta dalle Nazioni Unite, Volontari nel mondo – Focsiv organizza l’undicesima edizione dell’Oscar del volontariato, che si terrà sabato 3 dicembre alle ore 10.00 presso la Sala degli Arazzi nella sede Rai di Viale Mazzini a Roma. Nel corso dell’evento – promosso insieme al Segretariato Sociale Rai e che si avvale della collaborazione dell’Associazione Ong Italiane e del Forum Permanente del Terzo Settore – la Focsiv conferirà l’Oscar del Volontariato a colui o coloro che più si sono distinti nel corso del 2005 – anno della VI Conferenza Ministeriale dell’Organizzazione Mondiale del Commercio – nelle attività di cooperazione volte ad assicurare il diritto al cibo e per la difesa della sovranità alimentare. Nel corso della cerimonia, a cui prenderanno parte il cardinale Raffaele Martino, Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, Franco Pasquali, Segretario Generale Coldiretti, Sergio Marelli, Direttore Generale di Volontari nel mondo-Focsiv verrà anche assegnato un premio speciale donato dal Presidente Ciampi. L’Oscar del Volontariato rappresenta un riconoscimento che la Focsiv, dal 1994, dedica a coloro che si sono contraddistinti per l’impegno contro ogni forma di povertà ed esclusione e per l’affermazione della dignità e dei diritti di ogni donna e di ogni uomo. Durante la cerimonia verrà proiettato un video sull’attività del premiato girato nei luoghi delle sue attività quotidiane.