VERTICE NOBEL PER LA PACE: ANNAN (ONU), "SIETE DEI VERI ALLEATI DELLE NAZIONI UNITE"

"Voi rappresentate dei veri alleati delle Nazioni Unite" lo ha detto il segretario generale dell’Onu Kofi Annan ai partecipanti al 6° vertice mondiale dei premi Nobel per la pace che si apre oggi a Roma (fino al 26 novembre). Nel suo messaggio di saluto Annan esprime l’apprezzamento "per l’uso che fate della vostra voce collettiva occupandovi dei bisogni dell’Africa e cercando di individuare una linea d’azione che converta l’attenzione verso il problema in azione effettiva" ed invoca un Onu "più efficace e responsabile verso i popoli" nella lotta contro fame, malattie, a difesa dei diritti umani e della democrazia. Il messaggio ricorda anche il summit dei governanti mondiali a New York nello scorso settembre e le intese raggiunte: "il risultato finale del vertice di settembre rappresenta un successo per l’Africa" così come l’accordo "sul fatto che sviluppo, sicurezza e diritti umani costituiscono non soltanto un valore di per se stessi, ma che essi dipendono l’uno dall’altro", "la volontà che essi hanno espresso di agire collettivamente, attraverso il Consiglio di Sicurezza, qualora una popolazione sia minacciata di genocidio, pulizia etnica o crimini contro l’umanità" e la costituzione di "un nuovo Consiglio per i diritti umani". Si tratta  di "un’ampia gamma di provvedimenti che consentirà di rendere effettiva la determinazione di conseguire gli Obiettivi di sviluppo del millennio entro il 2015" partendo da un "impegno finanziario di ulteriori 50 miliardi di dollari l’anno entro il 2010 per la lotta alla povertà". "Voi avete un ruolo vitale da svolgere nella fase di lavoro che ci attende – innalzare il livello di consapevolezza delle opinioni pubbliche; garantire conoscenza e promuovere tali cause; ancorare i governi al rispetto delle loro responsabilità. Se riusciremo in tale compito – conclude Annan – aumenteremo le opportunità per tutti gli esseri umani – e in particolare per gli africani – di costruire vite migliori".