BENEDETTO XVI: AI GIOVANI OLANDESI, "ADORAZIONE, ROSARIO, EUCARISTIA, CONFESSIONE E FIDUCIA NELLA CHIESA"

"Un bellissimo segno per la società olandese: sta ad indicare che voi non avete paura di dire che siete cristiani e volete testimoniarlo apertamente". Così Benedetto XVI ha salutato i giovani olandesi che, a migliaia, sono accorsi ieri a Nieuwegein per celebrare la prima Giornata nazionale dei giovani cattolici d’Olanda. Nel messaggio, reso noto oggi in Italia il Papa scrive: "Gesù è il vostro vero amico e Signore, entrate in un rapporto di vera amicizia con Lui. Quanto è facile accontentarsi dei piaceri superficiali che l’esistenza quotidiana ci offre. Ma prima o poi ci si rende conto che non si tratta di vera felicità, perché questa sta molto più in profondità: la troviamo soltanto in Gesù. La ragione più profonda del vostro ritrovarvi insieme  è incontrare il Signore Gesù Cristo". All’invito alla sequela del Cristo, Benedetto XVI fa seguire anche alcuni consigli: "Intrattenete con Cristo una relazione intensa e costante nella preghiera. La recita del Rosario può aiutarvi ad imparare l’arte della preghiera con la semplicità e la profondità di Maria. E’ importante che al cuore della vostra vita ci sia la partecipazione all’Eucaristia, in cui Gesù dà se stesso per noi. Specialmente nel sacramento della Riconciliazione Gesù vi attende per perdonare i vostri peccati e riconciliarvi con il suo amore attraverso il ministero del sacerdote". "Se seguite Gesù – è la conclusione del messaggio – non vi sentite mai soli perché fate parte della Chiesa. Gesù ha bisogno di voi per “rinnovare” l’odierna società. Preoccupatevi di crescere nella conoscenza della fede per essere suoi autentici testimoni. Dedicatevi a comprendere sempre meglio la Dottrina cattolica. Abbiate fiducia nei Pastori che vi guidano; inseritevi attivamente nelle parrocchie, nei movimenti, associazioni e comunità ecclesiali, per sperimentare insieme la gioia di essere seguaci di Cristo, il quale annuncia e dona la verità e l’amore".