ASSEMBLEA CEI: COMUNICATO FINALE, I TEMI AFFRONTATI

Il Concilio Vaticano II, a 40 anni dalla sua conclusione; la formazione al presbiterato; la pastorale sanitaria. Sono alcuni dei temi affrontati dai vescovi italiani nel corso della loro 55ª assemblea generale, svoltasi ad Assisi dal 14 al 18 novembre. È quanto viene ricordato nel comunicato finale (testo integrale) della stessa assemblea, diffuso oggi. All’assise – si legge nella nota conclusiva – erano presenti 223 presuli, tra ordinari e ausiliari, 9 vescovi emeriti, il nunzio apostolico in Italia, mons. Paolo Romeo. Ai lavori hanno partecipato anche rappresentanti dei presbiteri, degli istituti di vita consacrata, degli istituti secolari e delle aggregazioni laicali, educatori e formatori dei seminari ed esperti della pastorale sanitaria. Durante i lavori – si legge ancora – "si è fatta memoria del Concilio Vaticano II, a 40 anni dalla sua conclusione, con un messaggio indirizzato alle comunità ecclesiali durante la celebrazione dei vespri nella Cattedrale di San Rufino e con la simbolica consegna dei documenti conciliari ai giovani". Altri argomenti affrontati: una valutazione circa la XX Giornata mondiale della gioventù di Colonia, un bilancio del Progetto Policoro a 10 anni dal suo avvio e il cammino di preparazione al 4° Convegno ecclesiale nazionale (Verona, 16-20 ottobre 2006). Nel comunicato finale vengono riportati i temi ecclesiali, politici e sociali, affrontati dai vescovi durante l’assemblea. (segue)