BENEDETTO XVI: DOPO L’UDIENZA BENEDICE DUE CORONE DELLA MADONNA DELLA LIBERA DI PIETRELCINA

Questa mattina, dopo l’udienza generale, il Papa ha benedetto le due corone d’argento e oro della Madonna della Libera di Pietrelcina, il paese natale di Padre Pio, da 150 anni patrona del piccolo centro del Sannio.
La tradizione di questa festa risale al 1854 quando sul popolo pietrelcinese incombeva un’epidemia di colera che “mieteva decine di vittime giornaliere”. Il popolo si rivolse con preghiere ed invocazioni alla Madonna, portata in processione per l’intero paese. Era il 3 dicembre e “da quel giorno e quell’ora – come racconta p. Lino da Prata, richiamandosi alla documentazione storica in suo possesso – la morte si fermò. Perciò tutti, miracolati da quel male, ritennero che la Madonna celeste avesse voluto salvare i suoi figli”.
A questa effige – arrivata a Roma dal piccolo centro sannita in provincia di Benevento – era molto legato il frate di Pietrelcina: con sé portava sempre la sua immagine e diceva “dite a tutti che mi sono cresciuto ai suoi piedi”. Si riferiva ai piedi dell’altare maggiore della chiesa dedicata a Santa Maria degli Angeli di Pietrelcina, la chiesa Matrice, dove il 14 agosto 1910 il frate ha celebrato la sua prima messa, e dove si fermava spesso, da studente e da sacerdote a pregare.