SANTA SEDE: MONS. VALENTINETTI NUOVO VESCOVO DI PESCARA

Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato mons. Tommaso Valentinetti, arcivescovo di Pescara-Penne. L’annuncio è venuto questa mattina dalla Sala  stampa della Santa  Sede. “Senza presunzione – scrive mons. Valentinetti, fino a oggi vescovo di Termoli – Larino,  nel  messaggio all’arcidiocesi di Pescara-Penne -, ma con grande tensione alla santità, che deve caratterizzare la vita della Chiesa di questo primo decennio degli anni duemila, desidero condividere e riprendere  con voi i cammini che il Concilio ecumenico Vaticano II ha tracciato”. “Saremo chiamati insieme – prosegue il neo-vescovo – a farci ‘testimoni di Cristo Risorto, speranza del mondo’. Nel cammino della nostra Chiesa diocesana ci daremo testimonianza gli uni gli altri perché lo Spirito rinvigorisca in tutti la capacità di donare speranza contro ogni disperazione”. “Lasciatemi esprimere – scrive ancora mons. Valentinetti – la mia gratitudine alla  Chiesa di Termoli-Larino che in questi cinque anni e mezzo di ministero episcopale ho cercato di servire e di amare”. Sono stati anni intensi e colmi di eventi che porterò sempre nella memoria e nel cuore. I vostri volti, i vostri nomi, fanno parte della mia vita e sono il segno che il Signore ha continuato a trarmi a sé con i vincoli dell’amore. Grazie per quello che siete”. Per entrambe le comunità ecclesiali, mons. Valentinetti, che è anche  presidente di Pax Christi, auspica “il grande dono della Pace che viene da Dio. Mai come oggi il mondo ha bisogno di pace e i cammini verso questa attesa dell’umanità non sono sempre facili. Il mio augurio è che, sempre seguendo la logica del Vangelo della pace, noi tutti possiamo essere gli operatori della beatitudine che appartiene ai Santi”.Mons. Valentinetti farà il suo ingresso nell’arcidiocesi di Pescara-Penne il prossimo 18 dicembre. Il saluto alla diocesi di Termoli-Larino è previsto il 10 dicembre alle ore 18.00 presso la chiesa di S. Francesco d’Assisi a Termoli.