EUROPA: OGGI A STRASBURGO LA ROMANIA ALLA GUIDA DEL CONSIGLIO D’EUROPA

La Romania alla guida del Consiglio d’Europa. E’ atteso oggi a Strasburgo, nella sede dell’organismo fondato nel 1949, Teodor Baconschi, segretario di Stato agli affari esteri di Bucarest. Presenterà ai colleghi dei ministeri degli esteri dei 46 Stati aderenti il programma di lavoro della presidenza semestrale, assunta a metà novembre. Fra le proposte dal governo rumeno, alcune sono volte a "rafforzare la democrazia": vi figurano "il lancio di una nuova Euroregione del Mar Nero, nella primavera del 2006, e una conferenza a Bucarest nell’aprile 2006, a conclusione dell’Anno europeo della cittadinanza attraverso l’educazione". Il ministro degli esteri rumeno, Mihai Razvan Ungureanu, si è dal canto suo impegnato "a proseguire l’attuazione della dichiarazione politica e del piano d’azione adottati nel corso del Vertice di Varsavia del 2005", ad agire "in modo pragmatico e trasparente" e a guidare il Consiglio d’Europa "lungo quattro assi principali: la democrazia, i diritti dell’uomo, l’inclusività sociale e la cooperazione europea". "Nel campo dei diritti dell’uomo, le attività verteranno sul rafforzamento dell’influenza esercitata dalla Convenzione europea dei diritti dell’uomo e sul miglioramento della sua efficacia". La Romania "ha intenzione di organizzare un seminario sull’eccessiva durata dei procedimenti giudiziari, nonché un dibattito sul reclutamento dei magistrati a livello europeo".