"Gli Enti di Formazione Professionale aderenti alla CONFAP, riuniti a Roma in Assemblea nazionale per la celebrazione del 30° anniversario di fondazione, hanno posto all’ordine del giorno un esame particolare anche sulla delicata situazione che si è determinata a seguito del mancato avvio delle trattative del rinnovo del CCNL della Formazione Professionale 1998 2003": inizia con queste parole la nota della presidenza Confap (Confederazione nazionale formazione aggiornamento professionale), che ieri e l’altro ieri ha celebrato a Roma i 30 anni di fondazione, partecipando con oltre 3 mila persone all’udienza papale del mercoledì. "A seguito degli elementi emersi, – prosegue la nota – i suddetti Enti manifestano forte preoccupazione sulla perdurante fase di stallo che le operazioni del rinnovo contrattuale registrano a seguito della difficoltà di individuare linee unitarie condivise dalle parti contraenti sull’impiego del personale in tutta l’articolazione del sistema di formazione professionale, con particolare riferimento ai percorsi di formazione professionale iniziale, superiore, continua e ricorrente". "Nell’ambito del proprio ruolo, – conclude il documento – gli Enti aderenti alla CONFAP auspicano che siano superate al più presto tali difficoltà che creano permanenti stati di disagio e di incertezza su tutti gli operatori che sono impegnati ad assicurare qualità e innovazione nei processi di apprendimento e di competenze nei percorsi del sottosistema dell’istruzione e della formazione professionale".