SCUOLA: DA DOMANI IL SEMINARIO ANNUALE DELLA FISM SUL TEMA "EDUCARE IN UNA SOCIETÀ DISORIENTATA"

” “
” “"Educare in una società disorientata" è il tema del seminario annuale della Federazione italiana scuole materne (Fism) che si apre domani, sabato 3 dicembre a Roma (Casa Bonus Pastor, via Aurelia 208). "Il tema scelto quest’anno – spiega Delio Vicentini, responsabile pedagogico nazionale della Fism – vuole focalizzare l’attenzione su un progetto educativo basato sulla concezione cristiana dell’uomo e del mondo, tenendo presente il disorientamento sul piano dei valori, favorito da un diffuso relativismo che caratterizza la società attuale". All’appuntamento, che è rivolto alle coordinatrici delle attività educative, agli insegnanti e ai gestori delle scuole dell’infanzia paritarie federate, sono previsti circa 200 partecipanti, provenienti da 53 province italiane. L’incontro sarà occasione di confronto e di scambio tra figure e funzioni diverse che interagiscono con il bambino, tutte, però, ugualmente orientate al costante miglioramento della offerta formativa delle 8.000 scuole dell’infanzia paritarie di ispirazione cristiana della Fism, che la legge 62/ 2000 e la recente riforma scolastica collocano nel sistema nazionale di istruzione e formazione su un piano di parità con le scuole statali e comunali. Il seminario proseguirà anche il giorno seguente, 4 dicembre, con l’attività dei laboratori e si concluderà con la presentazione dei dati della ricerca sulla diffusione del coordinamento pedagogico provinciale a rete delle scuole Fism.
” ”