FRANCIA: DELEGAZIONE DI VENTICINQUE VESCOVI IN VISITA ALL’EUROPARLAMENTO

L’avvenire istituzionale dell’Unione europea, la politica agricola comune ed il diritto di asilo e di migrazione. Saranno questi i punti all’ordine del giorno della visita che una delegazione, composta da 25 vescovi francesi, terrà al Parlamento europeo di Strasburgo e al Consiglio d’Europa rispettivamente il 14 e 15 dicembre. Organizzata congiuntamente dal segretariato generale della Conferenza episcopale francese (Cef) e dall’ufficio stampa del Parlamento europeo a Parigi, in collaborazione con la diocesi di Strasburgo, l’iniziativa fornirà un’occasione di incontro con molti deputati europei. Il programma prevede anche colloqui con Terry Davies, segretario generale del Consiglio d’Europa (CdE), con Gilles Chouraqui, rappresentante permanente della Francia presso il CdE e mons. Vito Rallo, osservatore della Santa Sede presso la stessa istituzione. La delegazione è guidata da mons. Hippolyte Simon, arcivescovo di Clermont e vice presidente della Commissione degli episcopati della Comunità europea (Comece), da mons. Noel Treanor, segretario della Comece e da mons. Stanislas Lalanne segretario generale della Cef. Si tratta del secondo incontro di vescovi francesi con istituzioni europee dopo quello del gennaio 2005 a Bruxelles.