SOLIDARIETÀ: MARELLI (ONG ITALIANE), “IL GOVERNO REINTEGRI I FONDI DESTINATI ALLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE”

"Un ultimo appello a questo Governo per evitare una situazione grottesca e vergognosa per la quale, in contraddizione con tutti gli altri Paesi europei, l’Italia prevede un ulteriore, drastico taglio sui fondi già irrisori destinati alla cooperazione internazionale per il 2005": è quello lanciato oggi da Sergio Marelli, presidente dell’Associazione Ong italiane, in vista del maxi-emendamento sulla Finanziaria che il Governo presenterà a breve alla Camera e che otterrà probabilmente la fiducia già nei prossimi giorni. “Le Ong italiane – si legge in una nota diffusa oggi – hanno interloquito in queste settimane con diversi parlamentari di maggioranza e opposizione chiedendo almeno il reintegro dei fondi destinati alla cooperazione internazionale per il 2005. Frutto di questi colloqui gli emendamenti che, presentati nel corso dei lavori alle commissioni, hanno ragionevolmente individuato la copertura finanziaria dei 152 milioni decurtati dalla finanziaria 2006 nelle risorse risparmiate dalle missioni militari”. Le Ong temono che, “come accaduto per il Senato, anche nelle aule della Camera il dibattito sia estremamente contratto e si arrivi presto al voto di fiducia”. Di qui la decisione di Marelli di appellarsi “al Governo, e ai ministri dell’Economia e degli Esteri in particolare, perché la nostra richiesta venga recepita nel maxi-emendamento del Governo".