EUROPA: SI APRE OGGI A STRASBURGO IL FORUM EUROPEO DEI "ROM", CIRCA 12 MILIONI I RESIDENTI NEL CONTINENTE

"Il Forum europeo dei Rom rappresenta la prima tappa del processo d’integrazione di circa 12 milioni di Rom residenti nei diversi paesi nel continente, molti dei quali in condizioni di estrema povertà, con un’aspettativa di vita 15 anni inferiore alla media e con il più alto tasso di mortalità infantile d’Europa": saranno il segretario generale del Consiglio d’Europa, Terry Davis, e il rappresentante permanente della Romania al CdE, l’ambasciatore Gheorghe Magheru, a inaugurare questo pomeriggio al Palais de l’Europe a Strasburgo la prima sessione del Forum promosso dall’organizzazione fondata nel 1949, per "superare i diversi ostacoli" che si frappongono a una piena integrazione dei nomadi nel vecchio continente. La riunione durerà fino a giovedì 15 dicembre e prevede la partecipazione di rappresentanti Rom che sono giunti nei giorni scorsi nella città alsaziana da 42 Stati membri del CdE. L’iniziativa è organizzata di concerto con Ertf, "la più vasta organizzazione europea e l’unica istituzione internazionale Rom che riunisce organizzazioni dei nomadi di livello internazionale e nazionale, leader delle comunità, rappresentanti di organizzazioni non governative e organi consultivi". Alla tre giorni di dibattiti hanno assicurato la presenza anche Josep Borrell, presidente del Parlamento europeo, e José Manuel Barroso, presidente della Commissione Ue. Sulle discriminazioni di cui sono oggetto le popolazioni nomadi nei diversi paesi si è pronunciata a fine novembre anche l’Agenzia europea per la lotta contro la xenofobia e il razzismo.” “