Saranno 10mila gli studenti universitari degli atenei di Roma che domani, 15 dicembre, incontreranno Benedetto XVI per il tradizionale appuntamento natalizio, il primo del nuovo Pontefice. A darne notizia è il Vicariato di Roma, che ricorda come l’incontro concluda la Convention europea degli studenti universitari, iniziata domenica 11 dicembre sul tema:"L’umanesimo cristiano, via per una nuova cooperazione tra Europa e Africa". Alle ore 17, il card. Camillo Ruini, vicario del Papa per la diocesi di Doma, presiederà la celebrazione eucaristica nella Basilica di S. Pietro: con il cardinale vicario celebreranno il vicegerente, mons. Luigi moretti, il vescovo di Sofia, mons. Georg Jovcev, il vescovo delegato della Conferenza episcopale polacca, mons. Marek Jedraszewski, i vescovi ausiliari di Roma e 60 cappellani universitari. Durante la celebrazione eucaristica la delegazione universitaria polacca consegnerà l’icona della "Sedes Sapientiae" alla delegazione universitaria della Bulgaria, nazione nella quale l0’icona proseguirà il suo pellegrinaggio nelle città universitarie. Al termine della Messa il Santo Padre arriverà in basilica e rivolgerà un discorso ai partecipanti. Saranno presenti, tra l’altro, all’incontro il Minsitro dell’Ostruzione, Università e Ricerca, Letizia Moratti, il presidente della Conferenza dei Rettori d’Italia, Piero Tosi, ed alcuni rettori di università italiane. All’inizio della messa Renato Guarini, rettore dell’Università di Roma La Sapienza, e una studentessa del Campus biomedico, Gloria Ghezzi, rivolgeranno un saluto ai presenti. L’animazione liturgica sarà eseguita dal Coro e Orchestra interuniversitaio, formato da 500 coristi e 65 orchestrali, provenienti dai Conservatori e Istituti di Musica pareggiati d’Italia, diretto dal maestro Massimo Palombella.