MARCIA PER LA PACE: LUNEDÌ A ROMA LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE” “

Sarà presentata in conferenza stampa a Roma, lunedì prossimo, 19 dicembre, presso la sala Marconi di Radio Vaticana (Piazza Pia 3, ore 12), la 38ª Marcia nazionale della pace, che si terrà il 31 dicembre 2005 a Trento. Interverranno all’incontro mons. Arrigo Miglio, presidente della Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace; mons. Tommaso Valentinetti, presidente di Pax Christi; mons. Francesco Montenegro, presidente della Caritas italiana. Al centro della riflessione il messaggio del Papa per la Giornata mondiale della pace 2006 dal titolo “Nella verità la pace”, dove in quattro parti viene trattato il rapporto tra verità e pace: il valore della connessione tra pace, verità e menzogna; la verità della pace vista nel contesto di una concreta situazione di guerra; la verità della pace trattata in stretto collegamento con la tragica realtà del terrorismo; la verità della pace proposta in riferimento all’esercizio delle responsabilità necessarie per rilanciare, soprattutto a livello di comunità internazionale, il processo politico del disarmo.
Per tradizione, la Marcia per la pace si svolge la notte del 31 dicembre, su iniziativa dell’Ufficio problemi social e lavoro, giustizia e pace della Cei, di Pax Christi Italia, della Caritas italiana e, ogni anno, della diocesi che ospita l’iniziativa. Lo scorso anno la 37ma Marcia per la pace si era svolta a Ragusa, sul tema "Non lasciarti vincere dal male, ma vinci con il bene il male", titolo dell’ultimo messaggio scritto da Giovanni Paolo II per la Giornata mondiale della pace.