SCOUTS: ARRIVA DOMANI IN ITALIA DA BETLEMME LA “LUCE DELLA PACE”

Arriverà in Italia domani 17 dicembre la “luce della pace”. Un “viaggio” iniziato il 13 dicembre a Betlemme con l’accensione da parte di un bambino austriaco, come è consuetudine ormai da quasi vent’anni, della fiaccola nella Grotta della Natività, dove arde perennemente una lampada alimentata dall’olio offerto a turno da tutti i Paesi cristiani del mondo. La tradizione, nata nel 1986 su iniziativa degli scout viennesi, prevede il trasporto in aereo della fiaccola fino alla capitale austriaca, dove, spiega Roger Davico, coordinatore delle attività comuni dei diversi gruppi scout che gravitano intorno alla diocesi di Alba, “accorreranno i gruppi scout di tutta l’Europa. Da quella fiaccola ne verranno accese altre che si dirameranno verso Nord, Est, Sud e Ovest. Da queste – prosegue Davico – ne nasceranno centinaia, perché ad ogni stazione e ad ogni punto di sosta altri scout attenderanno i compagni incaricati di scortare la fiamma: accenderanno da essa le proprie lanterne per portare quella luce di pace anche nelle loro città”. Per l’Italia l’appuntamento è a Trieste, “la città – spiega ancora Davico – che per prima, quando è nata l’iniziativa, ha contattato gli scout viennesi ed è andata nella capitale austriaca a prenderla”. Da allora, “l’onore” di portare in Italia la ‘luce per la pace’ spetta agli scout triestini; dal capoluogo giuliano partiranno quindi due treni, uno diretto a Sud, e uno che attraverserà tutto il Nord fino ad Aosta.