In preparazione alla commemorazione della Shoah, nel 60° anniversario della Costituzione italiana, presso le Basiliche paleocristiane di Cimitile, il 27 gennaio 2006, l’Ufficio scuola dell’arcidiocesi di Nola, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale per la Campania, promuove, stamattina, la proiezione del film "La Rosa bianca" di Marc Rothemund, presso il CineTeatro "Umberto" di Nola. L’iniziativa, cui sono invitati tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del territorio, rientra nell’ambito del progetto "Memorie dell’Alba". Dopo la visione del film, che narra le vicende realmente accadute nel febbraio del 1943, allorquando un gruppo di studenti bavaresi diede vita ad un movimento di opposizione al nazismo denominato la "Rosa bianca", gli studenti saranno chiamati ad approfondire in aula quanto visto. "La valenza culturale di questa produzione cinematografica spiega don Virgilio Marone, direttore dell’Ufficio scuola diocesano – offre spunti di riflessione forti sulla famiglia, sulla giustizia, sui giovani, sulle tematiche religiose e sulla storia del Novecento. Pertanto, il film è utilizzabile per un dibattito e un approfondimento in aula in grado di poter raccogliere testimonianze letterarie e culturali legate alla storia italiana e particolarmente al nostro territorio". Don Marone suggerisce alle classi interessate "di costituire successivamente dei laboratori didattici sulla memoria della Shoah attraverso la ricerca e la scrittura creativa, finalizzati ad una lettura dei segnali di speranza per la costruzione di un futuro degno dell’uomo". I lavori prodotti saranno presentati nel giorno della Commemorazione della Shoah, che si terrà il 27 gennaio 2006 presso le Basiliche paleocristiane di Cimitile.