COMUNICAZIONE: "DISABILI? NO, SIAMO ATTORI", UN MUSICAL DI DODICI RAGAZZI DOWN TRA GENESI E APOCALISSE

Un musical che racconta in modo poetico la comparsa dell’uomo sulla terra, il suo annientamento e la sua rinascita, mettendo insieme la Genesi e l’Apocalisse condite però da abbondanti dosi di poesia e ironia. E’, in sintesi, la tournéee teatrale che si  sta svolgendo nei "circuiti alternativi" delle piccole sale teatrali delle scuole, spettatori gli alunni del varesotto. La singolarità – informa "Luce", il settimanale cattolico di Varese – sta nei protagonisti: undici ragazzi down, dell’associazione senza scopo di lucro "Insieme è bello", che oltre al laboratorio teatrale propone una serie di altre attività creative se sportive a bambini, adolescenti e giovani portatori di handicap. Lo spettacolo, dal titolo "In principio era la scimmia", ha debuttato ufficialmente a settembre al Teatro Apollonio di Varese ed è stato da loro richiestissimo da molti insegnanti. "Lo spettacolo à spiega Paola Gianduia – è iniziato due anni fa on la nascita del laboratorio teatrale. All’origine c’è l’idea che sulla scena, dove le regole del mondo reale che ci vogliono tutti uguali sono sospese, finalmente si possa esser se stessi. Così gli scostamenti dalla norma imposta dalla maggioranza, che chiamiamo difetti, diventano i tratti caratteristici del personaggio". E 12 ragazzi tra i 20 e i 30 anni, grazie alla magia del teatro, cessano di essere disabili e diventano semplicemente attori.