PAPA: IERI PRIMA VISITA AD UNA PARROCCHIA ROMANA, "VERO DONO NATALE È PORTARE LA GIOIA"

“La gioia è il vero dono di Natale, non i costosi regali”. Lo ha detto ieri mattina Benedetto XVI nell’omelia, pronunciata a braccio, a Santa Maria Consolatrice, a Casalbertone, nel corso della sua prima visita pastorale ad una parrocchia romana, dove peraltro è stato cardinale titolare per 16 anni. Il Papa ha presieduto la Messa, concelebrata con il card. Camillo Ruini, vicario del Papa per la diocesi di Roma, che lo ha accolto sul sagrato della parrocchia. Dopo la proclamazione del Vangelo, il Papa ha pronunciato l’omelia centrando la sua riflessione sull’attesa del Natale. Il vero impegno dell’Avvento – ha detto Benedetto XVI – è “portare gioia”. “Per il mondo di oggi – ha proseguito il Pontefice – Dio è assente. Il mondo è dominato dalle paure e dalle incertezze, tutto sembra negativo. La gente ha bisogno di anestesie per vivere. Però Dio è con noi. E allora la parola liberatrice è:gioisci”.