SOLIDARIETÀ: "QUESTA SERA MESSA DI NATALE DEL CEIS, PRESIEDUTA DAL CARD. RUINI"

Si celebra questa sera, a Roma nella parrocchia "Gesù Buon Pastore" alla Montagnola, la messa di Natale per il Centro italiano di solidarietà (Ceis) presieduta dal card. Camillo Ruini, vicario del Papa per la diocesi di Roma.
Subito dopo la messa che inizierà alle ore 18 il cardinale incontrerà i giovani, le famiglie, gli operatori, gli amici del Ceis e seguirà nei giardini di via Ambrosini l’inaugurazione del Presepe.
Il Ceis, fondato da don Mario Picchi, è nato alla fine degli anni sessanta per accogliere e sostenere le persone in difficoltà, in particolare giovani, emarginati e famiglie disgregate. Le principali figure di operatori sono rappresentate infatti da assistenti sociali, pedagogisti, educatori, insegnati, psicologi, sociologi e animatori culturali.
Dalla seconda metà degli anni settanta, i Ceis ha accresciuto l’impegno per fronteggiare la tossicodipendenza, organizzando una vasta gamma di servizi differenziati. Attualmente si occupa di prevenzione di comportamenti a rischio; orientamento, sostegno psicopedagogico e reinserimento sociale per adolescenti in situazioni di disagio; trattamento terapeutico e riabilitazione sociale per tossicodipendenti, alcolisti, vittime  di patologie compulsive, seriopositivi per il virus dell’Hiv; iniziative per detenuti, senza fissa dimora, disabili.