Per la diocesi di Nardò-Gallipoli queste festività natalizie saranno un’occasione per esprimere "soldarietà concreta" alle popolazioni pakistane, afgane ed indiane. A darne notizia è l’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali, che informa come i fondi raccolti per l’Avvento di carità nelle 72 parrocchie (appartenenti a 18 comuni) della diocesi saranno devoluti a favore dei milioni di senzatetto colpite dal terribile terremoto avvenuto di recente in Pakistan, Afghanistan ed India settentrionale. "Tale intervento spiega don Camillo De Lazzari, direttore della Caritas diocesana si rende necessario per scongiurare la drammatica previsione di ulteriori e numerose vittime a causa del freddo e delle condizioni igienico-sanitarie disastrose che stanno peggiorando anche a causa del rigido inverno che sta avanzando". Anche la diocesi pugliese si associa così all’iniziativa della Conferenza episcopale italiana, che ha già stanziato tre milioni di euro, derivanti dall’otto per mille, per far fonte ai bisogni essenziali delle popolazioni citate. Mons. Domenico Caliandro, vescovo di Nardò-Gallipoli, ha invitato inoltre tutti i fedeli alla preghiera per le vittime, esortando a "ravvivare i sentimenti di fraternità, congiunti ai gesti di umana solidarietà, per incoraggiare coloro che si stanno prodigando per portare aiuto ed alleviare le sofferenze".