"Un pellegrinaggio spirituale carico di fede, di storia, di cultura. Un viaggio alla scoperta di una terra per capire che il destino dei popoli è di costruire una convivialità delle differenze. Una grande occasione che i settimanali diocesani offrono ai loro lettori invitandoli tutti a partecipare". Così don Giorgio Zucchelli, presidente della Federazione italiana dei settimanali cattolici (Fisc), presenta il pellegrinaggio nazionale in Terra Santa che i settimanali diocesani d’Italia organizzano per i loro lettori, dal 27 aprile al 4 maggio 2006. "Lo fanno spiega Zucchelli – in occasione del 40° di fondazione della Fisc, che raggruppa appunto 156 settimanali diocesani dell’intero Paese. Sarà un grande evento della Chiesa italiana che vedrà come protagonisti i nostri giornali e i nostri lettori". Questa esperienza, aggiunge il presidente Fisc, "vuole allargare i confini dell’azione ecclesiale e sociale della Federazione, ascoltando le domande e le speranze degli uomini e delle donne di quella terra, come domande che sono anche nostre. E come risposta porremo un gesto di solidarietà a favore delle comunità cristiane della terra di Gesù per offrire loro un contributo alla speranza". Quale l’obiettivo del pellegrinaggio? "Andremo a Gerusalemme risponde Zucchelli – e in questa terra travagliata per incontrare chi soffre e paga le conseguenze di un pesante conflitto, chi è provato nella speranza di poterne vedere una soluzione, chi malgrado tutto resta saldo e ostinatamente cerca vie di pace. Attraverso gli incontri con i rappresentanti delle comunità cristiane, ma anche della comunità ebraica e della comunità musulmana, diremo, nel nostro pellegrinaggio, che la dimensione religiosa è un elemento fondamentale nella ricerca perseverante di una pace possibile". L’iniziativa della Fisc verrà presentata con un articolo comune che tutti i settimanali diocesani pubblicheranno la prossima settimana.