” “"Lo spirito spinge i polacchi a pregare il Signore per la sua beatificazione. Allo stesso tempo ci sembra di sentire ancora di più la sua presenza spirituale: così dicono molti fedeli che ne avvertono la presenza nella loro vita quotidiana": così ha detto, nell’intervista che apparirà questa sera su Sir Europa on line, mons. Piotr Libera, Segretario generale della Conferenza Episcopale Polacca, riferendosi a Giovanni Paolo II, il "Papa polacco" morto lo scorso aprile. Secondo il vescovo Libera, la Polonia, nonostante alcuni rischi di secolarizzazione soprattutto nelle grandi città, "mantiene una fede antica e profonda che per molti rimane un punto fisso nella vita". Parlando di Benedetto XVI ha detto che il popolo "con grande gioia attende la prima visita apostolica prevista probabilmente per il maggio 2006". Dopo la virata elettorale a destra, in Polonia ha aggiunto mons. Libera "si registra una grande speranza nel popolo" e "l’auspicio è che questi cambiamenti portino a un miglioramento nell’etica politica".” “