SENZA FISSA DIMORA: APRE A NAPOLI LA CASA FAMIGLIA GAIA

” “Stamattina, presso la Comunità dell’Opera Don Calabria di via S.Maria Avvocata a Foria, a Napoli, sarà inaugurata la  casa famiglia “Gaia”, progetto di seconda accoglienza per persone senza fissa dimora, promosso dall’assessorato agli Affari sociali del Comune di Napoli, di concerto con la Fondazione “Massimo Leone”, che dal 1994 si occupa di emarginati. Il progetto si rivolge a circa dodici persone che hanno già seguito un percorso istituzionale presso il Centro di prima accoglienza (ex Dormitorio comunale) ed alle quali sarà offerta, presso la nuova struttura, una possibilità di recupero lavorativo e sociale, anche attraverso una  sistemazione  atta a favorire l’autonomia e l’inclusione sociale. La Fondazione Leone, infatti, è da sempre impegnata a favorire la riacquisizione della capacità di gestione della vita quotidiana, in contesti protetti. Il centro sarà gestito attraverso operatori qualificati con provata esperienza nel campo specifico di intervento. I destinatari del progetto sono persone senza fissa dimora, già “agganciate” attraverso i servizi a bassa soglia esistenti nel territorio e che dopo un primo periodo di conoscenza e accompagnamento si rendano disponibili ad un percorso individuale di reinserimento. Gli utenti potranno essere segnalati dai diversi enti che gestiscono servizi per senza fissa dimora.