SPAGNA: “CLOCHARD” BRUCIATA VIVA DA GIOVANI, CARITAS DI ALMERIA “BRUTALITÀ CHE CONDUCE AD UN FALLIMENTO ESISTENZIALE”

” “A Barcellona, martedì scorso, tre giovani hanno bruciato viva “per divertimento” una donna senza fissa dimora. Ieri è morta a causa della gravità delle ustioni. Le Caritas diocesane della regione Almería e la Faciam (Federazione di associazioni di centri per l’integrazione e aiuto degli emarginati) hanno denunciato ieri il “fallimento esistenziale dei giovani”. I tre aggressori – sottolineano – avevano tutti una educazione però “hanno guastato le opportunità di realizzarsi con dignità e si sono comportati con brutalità”. Le Caritas hanno richiamato anche l’attenzione dei poteri pubblici sulla situazione delle persone senza tetto: “María Rosario, e con lei altri senza fissa dimora, sono in una grave situazione di esclusione sociale e di terribile insicurezza”. Ed hanno invitato le autorità ad “aumentare i posti per i senza tetto”. “La prevenzione è urgente, ma anche il coordinamento degli sforzi per evitare queste penose situazioni”, denunciano le Caritas in un comunicato in cui si augurano che “migliori la situazione perché oggi gli alloggi di emergenza sono insufficienti e gli interventi sono minimi, insufficienti e poco efficaci”.
” ”