CARCERE: ENTRO MARZO UNA STRUTTURA D’ACCOGLIENZA PER DIECI MAMME DETENUTE NEL SAN VITTORE DI MILANO

Entro marzo 2006 dieci mamme recluse con i propri bambini nel carcere di San Vittore di Milano potranno essere ospitate in una struttura di 300 mq adeguata alle loro esigenze. La struttura  sarà promossa dalla Provincia di Milano, in collaborazione con il Prap, Provveditorato regionale Amministrazione penitenziaria, il tribunale di Sorveglianza e la Direzione del carcere di San Vittore. Le mamme recluse con i loro bambini potranno abitare nella struttura fino al termine della pena da scontare. In caso la durata della pena superi il compleanno del terzo anno di età del bambino, la mamma rientra in carcere mentre per il bambino è previsto dalla legge l’affidamento a parenti o in istituto. L’iniziativa, di cui si ha oggi notizia, è stata illustrata il giorno di Natale alle detenute dal presidente della provincia milanese Filippo Penati e dall’assessore all’integrazione sociale per le persone in carcere, Francesca Corso. “Questo – ha spiegato l’assessore – sarà l’ultimo Natale per i bambini in carcere. Questa nostra esperienza costituirà un modello di riferimento capace di restituire il sorriso a bambini innocenti”. Nel carcere milanese vivono, "detenuti", circa dieci bambini minori di tre anni.