” “E’ nato nei giorni scorsi in Emilia Romagna l’Osservatorio giuridico legislativo regionale. La decisione è stata presa in occasione della seduta della Conferenza episcopale dell’Emilia Romagna, che ne ha approvato lo statuto. L’osservatorio "che esisteva finora in modo informale e con un’attività molto ridotta si legge in una nota di mons. Ernesto Vecchi, segretario della Conferenza episcopale viene ora ad assumere veste ufficiale e un più deciso impulso nell’attività". Secondo i vescovi emiliano romagnoli si tratta di "uno strumento al servizio dell’episcopato regionale, che vuole favorire il rapporto costruttivo, nella chiara distinzione di ambiti, tra la comunità ecclesiale e la comunità politica, rappresentata dalle istituzioni regionali". Responsabile dell’osservatorio è stato nominato Paolo Cavana, giurista e docente di diritto ecclesiastico alla Lumsa. Nella stessa riunione i vescovi hanno anche affrontato la questione della ristrutturazione dei diversi istituti di scienze religiose presenti in regione e proposto la costituzione di un unico Istituto superiore di scienze religiose, con sede principale a Bologna e sedi distaccate sul resto del territorio regionale, dove attivare corsi rivolti soprattutto ai laici. ” ” ” ” ” “