ARTE ED EMARGINAZIONE: A ROMA SAGOME DI SENZATETTO ESPOSTE PER TERRA E "CALPESTATE COME LE LORO VITE"

” “È in corso, oggi, presso la fermata della metropolitana "Santa Maria del Soccorso" di Roma, l’anteprima della mostra “Sottosuoli” – che sarà allestita dal 6 all’11 febbraio alla fermata "Piramide", sempre a Roma – sostenuta dall’ associazione culturale "Soqquadro" e promossa dalla Regione Lazio, con il patrocinio del Comune, della Provincia di Roma e del V e XI municipio.” “Si tratta di 18 opere: 12 cartoni, usati dai senzatetto per ripararsi poi rielaborati da artisti contemporanei e sei teli che riproducono le sagome dei barboni.” “La partecipazione dei senzatetto è stata concreta: è stato loro chiesto di sdraiarsi per farsi contornare la figura con dei colori. Le sei “sagome” sono esposte per terra "permettendo che siano calpestate – spiegano i due autori Pablo Echaurren e Alexander Jakhnagiev – come le loro vite lo sono dalla indifferenza quotidiana". ” “"Offriamo le nostre stazioni – spiega il presidente di Me.Tro, Stefano Bianchi – ad ogni ora affollate da romani indaffarati e turisti, per favorire la consapevolezza dei problemi sociali".” “"Iniziative come questa – ha aggiunto l’assessore alla Cultura Giulia Rodano – dimostrano che la cultura, talvolta, può essere anche un vero e proprio strumento di inclusione sociale. Questa mostra si serve dell’arte per far emergere la metropoli nascosta ed emarginata, riportarla alla luce e dare voce a chi non ce l’ha".” “