Una Giornata nazionale dedicata alla promozione di "un’informazione e comunicazione di pace": è stata indetta per il prossimo 10 marzo dalla Tavola della pace, insieme al Coordinamento nazionale Enti locali per la pace e i diritti umani, la Federazione nazionale stampa italiana, l’Usigrai, Articolo 21, Megachip, Redattore Sociale e il Premio Ilaria Alpi. L’iniziativa nasce da un confronto fra operatori di pace e dell’informazione che si è svolto alla vigilia della scorsa Marcia per la pace Perugia-Assisi. Verrà rinnovato l’appello a tutti gli organi di informazione pubblici e privati "affinché i problemi della pace possano ricevere una più corretta e adeguata attenzione in un tempo che si fa sempre più difficile". Al tempo stesso viene chiesto di "riaffermare la libertà di espressione e il diritto all’informazione e rilanciare il ruolo di servizio pubblico della Rai". Enti Locali, scuole e organizzazioni della società civile saranno invitati a promuovere iniziative di riflessione e mobilitazione sui problemi dell’informazione e della comunicazione di pace. Da questa Giornata prenderà avvio un lavoro comune "per costruire una sede di confronto e di formazione reciproca tra operatori della comunicazione e operatori di pace, per recuperare valore all’informazione e restituire il diritto di cittadinanza alla parola pace nelle nostre redazioni". In quella occasione si svolgeranno decine di iniziative su tutto il territorio nazionale. Un incontro preparatorio si svolgerà ad Assisi il 14 gennaio, mentre una conferenza stampa per presentare l’evento si terrà il 14 dicembre a Roma (ore 11.30, Fnsi, corso Vittorio Emanuele II, 279).