NATALE 2005: PRESEPI ITALIANI IN MOSTRA A ROMA DALL’8 DICEMBRE ALL’8 GENNAIO

” “
” “Si aprirà domani 8 dicembre, a Roma l’esposizione “Presepi… seguendo la Stella Cometa” patrocinata dai comuni di Lecce, di Napoli, di Ancona dal I Municipio di Roma, in collaborazione con l’Istituto San Clemente I Papa e martire e l’Ordine Teutonico. In mostra una selezione di presepi realizzati da alcuni dei più bravi artisti dell’arte presepistica italiana che ha nella napoletana, nella romana, nella siciliana e nella leccese, le scuole più famose. "Il presepe napoletano è sempre ambientato in un tempio diroccato, mentre quello romano predilige la grotta – spiega Ettore Formosa, segretario generale della federazione internazionale presepistica – nella tradizione napoletana si dà grande importanza agli abiti, molti presepi sono stati oggetto di studio proprio per conoscere come si vestiva la nobiltà ed il popolo nel 1700″. “Anche se l’amore per il presepe fa parte della devozione popolare – afferma Giulietta Cavallo, esponente della scuola siciliana – non mancano grandi artisti come ad esempio Arnolfo di Cambio che nel 1289 realizzò un insieme di Natività e Magi nella Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma, oggi ne restano solo tre pezzi, in Sicilia il presepio ha origini rinascimentali, erano allora di proporzioni monumentali ed erano commissionati ad artisti per essere collocati in conventi e chiese. Solo verso la fine del 1600 acquista popolarità ed entra nelle case della gente”.
La Mostra è aperta dall’8 dicembre all’8 gennaio 2006 (Roma, Centro San Carlo, via del Corso, 437 – ore 10-13 e 14-19, info: www.pgeventi.it)
” ”