” “
” “"A Immagine e al servizio" di Cristo, "i sacerdoti devono donare la loro vita per la gloria di Dio e la salvezza delle anime". Lo ha detto il Papa, salutando al termine dell’udienza generale di oggi i partecipanti al convegno promosso dalla Congregazione per il Clero, in occasione del quarantesimo anniversario della promulgazione del Decreto "Presbyterorum ordinis", accompagnati dal card. Darìo Castrillòn Hoyos. "Questo documento conciliare ha esordito Benedetto XVI – ha segnato una tappa di fondamentale importanza nella vita della Chiesa per quanto concerne la riflessione sulla natura e sulle caratteristiche del sacerdozio ministeriale, che configura i presbiteri a Gesù Cristo, capo e pastore del suo popolo". "A sua immagine e al suo servizio ha concluso il Santo Padre – i sacerdoti devono donare la loro vita per la gloria di Dio e la salvezza delle anime".
” “Salutando poi i docenti e gli studenti della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, il Pontefice li ha incoraggiati "a proseguire con generosità nel vostro impegno teologico, arduo e al tempo stesso esaltante, invitandovi a svolgerlo sempre in piena fedeltà al Vangelo e in comunione con il Magistero della Chiesa".