“SCIENZA & VITA”: OGGI A ROMA FONDATA L’ASSOCIAZIONE EREDE DEL “COMITATO” CHE SI È IMPEGNATO NEL REFERENDUM SULLA LEGGE 40

“Torna Scienza & vita. Dopo la straordinaria esperienza del referendum, attraverso il quale il Paese ha espresso chiaramente la sua opinione in materia di fecondazione medicalmente assistita, gli uomini e le donne provenienti dai mondi della scienza, della cultura, delle professioni, dell’associazionismo e della politica che diedero vita al Comitato in difesa della legge 40, hanno fondato oggi l’Associazione Scienza & vita”: si apre con queste parole il comunicato ufficiale diramato nel tardo pomeriggio di oggi dai responsabili delle neo-nata associazione, erede del comitato omonimo che è stato tra i protagonisti del confronto referendario del maggio scorso. Nel documento diffuso alla stampa si sottolinea che “criterio ispiratore è l’approfondimento dei problemi legati alla questione antropologica, sulla quale – sottolineano i fondatori – occorre confrontarsi al di là delle contrapposizioni ideologiche”.
“Va riproposto – suggeriscono – un modello di uomo, signore della scienza e della tecnica; ambedue poste al servizio dei più deboli e dei più fragili”. In ogni caso non ci si nasconde la sfida posta dai progressi della scienza, della medicina e delle tecnologie che interrogano le coscienze più avvertite sulla cultura del “limite”. (segue)