MINORI E CARCERE: A ROMA MOSTRA FOTOGRAFICA SUI "SABATI DI LIBERTÀ" DEI PICCOLI DEL NIDO DI REBIBBIA

Venticinque scatti in bianco e nero che fotografano volti, sorrisi, sguardi, giochi dei bambini “reclusi” nel carcere romano di Rebibbia e che frequentano l’asilo nido del penitenziario. E’ quanto propone la mostra – che sarà inaugurata oggi a Palazzo Valentini di Roma – “Sabati di libertà”, nata dalla collaborazione tra l’associazione di volontariato “A Roma, Insieme” e il fotografo Giuseppe Aliprandi, che per alcuni mesi ha seguito, documentandole attraverso il suo obiettivo, le attività dell’associazione con i bambini.
Le foto raccontano le giornate del sabato, quei “Sabati di libertà” – spiegano i promotori – trascorsi fuori dal carcere  dai bambini e dalle bambine che vivono nel Nido di Rebibbia, con i volontari e le volontarie di “A Roma, Insieme” in giro per la città, al mare, in campagna, nei parchi cittadini o nelle case che li ospitano, durante le ore del gioco, per vivere momenti di “normalità”,  fuori dalla difficile realtà del penitenziario.
La mostra – realizzata con il sostegno della Presidenza della Provincia di Roma e dell’Assessorato alle Politiche del Lavoro e della Qualità della Vita – sarà visitabile, da oggi pomeriggio e fino al 21 gennaio, nella sede della Provincia a Palazzo Valentini, via IV Novembre 119/A, Roma, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18; il sabato dalle 9 alle 13.