Un grande pellegrinaggio in Polonia sui ricordi di Papa Giovanni Paolo II: lo promuoverà, dal 27 marzo al 1° aprile 2006, la diocesi di Ischia. Il pellegrinaggio sarà presieduto dal vescovo, mons. Filippo Strofaldi, il quale ricorda come "la piccola barca della Chiesa di Ischia" si sia sempre riconosciuta "nella grande barca di Pietro, vivendo in pieno la fedeltà l’insegnamento e il legame con il Papa". "Dopo la sua storica visita di Giovanni Paolo II, il 5 maggio 2002, nell’isola spiega mons. Strofaldi – non solo ogni anno la Chiesa di Ischia celebra in questo giorno la memoria di quell’avvenimento con raduni parrocchiali o diocesani; non solo tutti, credenti e non, hanno pregato a lungo nel tempo di sofferenza finale del S. Padre e ancora più al suo santo trapasso da questa vita all’altra; ma gli Ischitani hanno voluto conservare la memoria dedicando a Giovanni Paolo II il Piazzale del Soccorso a Forio (luogo del grande incontro con i giovani), l’eliporto di Casamicciola e l’aula magna della Scuola alberghiera oltre a tante lapidi, maioliche e targhe". La Chiesa di Ischia, ogni anno, organizza un pellegrinaggio diocesano "sulle orme di…" una figura biblica significativa: Gesù Cristo in Terra Santa, Mosè in Egitto e Giordania, Paolo in Turchia, Grecia e Malta; per il 2006 si è scelto di visitare i luoghi di Giovanni Paolo II in Polonia, da Varsavia a Cracovia passando per Niepokkalanov, Czestochova, Auschwitz e Wadowice.