PALERMO: IL CARD. SALVATORE PAPPALARDO DA 40 ANNI VESCOVO

La comunità diocesana di Palermo festeggerà il 16 gennaio il 40° anniversario dell’ordinazione episcopale del cardinale emerito Salvatore Pappalardo. Il cardinale Salvatore De Giorgi, arcivescovo di Palermo, celebrerà la messa insieme al nunzio apostolico in Italia mons. Paolo Romeo, ai vescovi di Sicilia, ai presbiteri, ai diaconi e ai laici. La celebrazione si svolgerà nella cattedrale alle 18. Il cardinale Pappalardo, oggi ottantasettenne, è nato a Villafranca Sicula (Ag) il 23 settembre del 1918; è stato ordinato presbitero della Chiesa di Catania il 12 aprile del 1941 a Roma; nominato nunzio apostolico in Indonesia ed eletto arcivescovo titolare di Mileto il 7 dicembre 1965; consacrato vescovo a Roma il 16 gennaio 1966; nominato arcivescovo di Palermo il 17 ottobre 1970 dove fece il solenne ingresso il 6 dicembre del 1970. Creato cardinale da Papa Paolo VI, nel Concistoro del 5 marzo 1973, guidò l’arcidiocesi di Palermo fino al 4 aprile 1996, data in cui fu nominato arcivescovo emerito. Durante gli anni alla guida della Chiesa di Palermo ha ordinato 20 vescovi, 150 sacerdoti tra diocesani e religiosi e 22 diaconi permanenti. Attualmente risiede a Baida presso la Casa Diocesana.