CATTOLICI-EBREI: AL VIA DA OGGI LE INIZIATIVE DIOCESANE PER LA GIORNATA DEL DIALOGO

Si celebrerà domani 17 gennaio, alla vigilia della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (18-25 gennaio), la Giornata del dialogo ebraico cristiano, che quest’anno ha per tema "Ascolta, Israele! La prima delle Dieci Parole: “Io sono il Signore, tuo Dio". La Giornata cade nel ventesimo anniversario della storica visita di Giovanni Paolo II alla Sinagoga di Roma (13 aprile 1986), durante la quale il Papa per la prima volta chiamò gli ebrei "fratelli maggiori". Celebrata per la prima volta nel 1990, la Giornata di dialogo ebraico-cristiano intende promuovere una maggiore conoscenza reciproca fra ebrei e cristiani e favorire il superamento dei pregiudizi e la riscoperta dei comuni valori biblici. Quest’anno è stato scelto per tema il primo comandamento del Decalogo, "Io sono il Signore, tuo Dio", seguendo l’indicazione data da Benedetto XVI che durante la sua visita alla Sinagoga di Colonia (19 agosto 2005) ha definito le "dieci parole" del Decalogo "patrimonio e impegno comune". Molte iniziative diocesane prenderanno il via già nella giornata di oggi. A Perugia, per esempio, si terrà presso il Centro ecumenico universitario "San Martino" un incontro biblico al quale interverranno l’arcivescovo mons. Giuseppe Chiaretti e il rabbino Cesare Moscati della comunità israelitica di Roma. Due gli appuntamenti promossi sempre oggi a Milano dal Consiglio delle Chiese cristiane di Milano e dal gruppo interconfessionale Teshuvà. A Roma, invece, domani interverranno  presso la Pontificia Università del Laterano il Rabbino capo della comunità ebraica di Roma, Riccardo Di Segni, e il Custode di Terrasanta, Pierbattista Pizzaballa.