CILE: I VESCOVI CILENI IN VISITA ALLA NEO-PRESIDENTE. MOLTO SODDISFATTA LA CARITAS, UN PO’ MENO GLI ITALIANI ALL’ESTERO

I vescovi del Cile si sono recati questa mattina in visita ufficiale a casa della neo-presidente eletta Michelle Bachelet, la prima donna presidente nella storia del Cile, ex esiliata politica durante il regime di Pinochet, che ha vinto con oltre il 53% contro il 47% del candidato della destra Sabastian Pinera. In attesa della dichiarazione ufficiale che verrà resa nota in giornata, il presidente della Conferenza episcopale mons.Alejandro Goic, ha ricordato ieri che "chiunque sarà eletto dovrà preoccuparsi innanzitutto di porre fine alle disuguaglianze presenti nel Paese". "Siamo molto contenti", ha detto al Sir la direttrice di Caritas Cile, Victoria Tapia Marambio, "perché è la prima volta nella storia della nazione che una donna assume la presidenza della Repubblica, a distanza di 57 anni dalla conquista del diritto al voto. Sappiamo della sua vicinanza e delle sue preoccupazioni per i poveri, gli anziani, e della sua volontà di mandare avanti bene il Paese". (segue)